RESIDENZA ARTISTICA INTERNAZIONALE

00 RESIDENCY 2017_STONE&ROCK

In Collaborazione con: Contemporary Locus#11, NAHR Art&Habitat Residency e TTB Teatro Tascabile di Bergamo

25, 26,27,28,29,30 giugno: Sottochiesa, Val Taleggio (BG)
1 luglio ore 17: Chiostro del Carmine, Bergamo Alta

 

Evento gratuito

 

00 RESIDENCY è un nuovo progetto di residenze d’artista che si sviluppa nel contesto naturalistico della Val Taleggio. Curato da tre realtà attive nel panorama culturale bergamasco, Contemporary Locus, Teatro Tascabile di Bergamo, Festival Danza Estate con NAHR – Nature, Art & Habitat Residency, 00 RESIDENCY favorisce la relazione fra pratiche e ricerche artistiche come le arti visive, la danza e il teatro, in un tessuto ambientale e di ricerca sensibile al tema della natura quale fonte di ispirazione e misura delle risorse disponibili.

Con l’obiettivo di un incontro reale tra discipline diverse, 00 RESIDENCY prevede la chiamata di tre artisti provenienti dai diversi ambiti che, in autonomia di percorso, potranno svolgere esperienze di ricerca, sperimentazione e scambio, convivendo per una settimana nell’habitat naturale delle Alpi Orobie.  
I tre artisti selezionati per la prima edizione sono Francesco Fonassi (1986), Urs Stauffer (1961), Rosa Da Lima Iannone (1977) . Il tema della prima edizione di 00 RESIDENCY, stone & rock, prende spunto dal programma internazionale multidisciplinare di residenza estiva inaugurato nel 2015 da NAHR, che ogni anno invita ricercatori e studiosi ad esplorare temi legati ad un elemento naturale e che quest’anno approfondirà due materiali fondamentali nel sistema ecologico della Val Taleggio, la roccia e la pietra.

Il progetto prevede un momento pubblico di presentazione ed uno di condivisione dell'esperienza:
— Domenica 25 giugno ore 15 in Val Taleggio, presentazione dei tre artisti coinvolti e dei luoghi della residenza e incontro con il gruppo di ricercatori internazionali di NAHR;
— Sabato 1 luglio ore 17 nella sede del Teatro Tascabile di Bergamo, conclusione della residenza con la condivisione delle ricerche e delle riflessioni elaborate in Val Taleggio, che saranno occasione di un incontro vivo tra danza, teatro e arte visive.

Gli enti di 00 RESINDENCY _ stone&rock
contemporary locus è un’associazione culturale ONLUS che progetta e realizza attività espositive, formative e di ricerca nel settore delle arti visuali. Tra i suoi obiettivi: pratiche di arte contemporanea; studio e interpretazione di luoghi antichi, segreti o dismessi; progetti di ricerca e d’innovazione con particolare attenzione all’ambito tecnologico e alla costruzione di una rete collaborativa sui territori di azione
Festival Danza Estate (metà maggio/metà luglio 2017), unica rassegna dedicata alla danza contemporanea nazionale ed internazionale a Bergamo, è ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti principali dello spettacolo dal vivo; interattivo sul campo, anche in luoghi performativi non convenzionali, il Festival, progettato e curato da C.S.C. ANYMORE Soc. Coop, si propone di diffondere a tutto raggio la cultura della danza e creare interesse e partecipazione attorno ad essa, coinvolgendo in prima istanza la città di Bergamo, ma non solo, e intessendo importanti reti di collaborazioni.
Nature, Art & Habitat Residency (NAHR) è un programma internazionale multidisciplinare di residenza estiva, aperto ad artisti, ricercatori e scienziati selezionati e riuniti per lavorare a progetti di studio ed emulazione della natura. Sostenuto da una forte sensibilità per la natura quale fonte di ispirazione e misura delle risorse disponibili, NAHR si propone di investigare i profondi legami tra gli organismi viventi per uno sviluppo più resiliente in cui uomo e natura convivono in reciproco supporto.
Il TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche è stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi sul modello del Teatro di gruppo. Il suo lavoro si svolge infatti su un piano di interazione complessiva dei suoi membri secondo il costume delle botteghe d'arte rinascimentali. Fin dalle sue origini ha sede a Bergamo Alta e, dal 1996, nel monastero del Carmine, dove svolge la sua attività sviluppando l’indagine attorno al teatro di ricerca contemporaneo e la drammaturgia dell’attore, al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale e dedicando una costante attenzione alla trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

 

 

1 luglio, ore 17, Bergamo, Chiostro del Carmine
In Collaborazione con: Contemporary Locus, Nature, Art & Habitat - NAHR e TTB - Teatro tascabile di Bergamo 00 RESINDENCY 2017_STONE&ROCK
Restituzione al pubblico

 

00 RESIDENCY 2017_STONE&ROCK