FESTIVAL DANZA ESTATE 2018 - 30ª EDIZIONE

 

 

23/C ART

con il sostegno di
MiBACT Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo - Spettacolo dal Vivo
Comune di Bergamo
Fondazione Teatro Donizetti

con il patrocinio e sostegno di
Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie
e con il contributo di
Fondazione Cariplo
Città di Seriate – Assessorato alla Cultura / SIEC Cineteatro Gavazzeni /
Comune di Ponteranica – Assessorato alla Cultura

presenta

FESTIVAL DANZA ESTATE 2018
30° Edizione
maggio-luglio 2018

 

ANTEPRIMA PROGRAMMA

Il FESTIVAL DANZA ESTATE,

la rassegna internazionale di danza contemporanea a Bergamo, compie 30 anni

e si prepara a festeggiare con un programma ricco di novità e focus su grandi artisti internazionali

 

A pochi mesi dalla partenza dell’edizione 2018, il Festival Danza Estate presenta un’anteprima del programma con gli spettacoli inseriti in cartellone dall’ente organizzatore 23/C ART coop.soc, in collaborazione con il Comune di Bergamo e Fondazione Teatro Donizetti.

Sarà un programma intenso e ricco di novità, quello che interesserà la trentesima edizione, tra spettacoli di alto livello, eventi collaterali che intrecciano le diverse forme d’arte ed espressione contemporanea e interessanti focus che coinvolgeranno tutte le tipologie di pubblico. A tal proposito, la grandissima figura della coreografa e danzatrice tedesca Pina Bausch sarà la protagonista di un particolare approfondimento tematico inserito nel progetto triennale denominato FOCUS PINA: Pina Bausch, la rivoluzione della danza, che porterà a Bergamo svariati eventi ruotanti attorno a questo personaggio di massimo rilievo nel panorama mondiale della danza contemporanea e del teatro-danza, tra mostre fotografiche, incontri e interventi, performance, spettacoli e molto altro ancora.

 

ANTEPRIMA PROGRAMMA SPETTACOLI AL TEATRO SOCIALE DI BERGAMO

Venerdì 1 giugno 2018, ore 21
MM Contemporary Dance Company
“SCHUBERT FRAMES / GERSHWIN SUITE”

Venerdì 22 giugno 2018, ore 21
DaCru Dance Company
“theKITCHENtheory”
in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti

Venerdì 29 giugno 2018, ore 21
Compagnia Naturalis Labor
“CON ME CADI”
Prima nazionale – coproduzione Festival Danza Estate, Naturalis Labor

 

Svariato e innovativo sarà il programma dell’intera manifestazione, tra prime nazionali, artisti emergenti formazione, didattica e numerosi eventi collaterali di grande interesse non solo per il pubblico della danza.
Prosegue come ogni anno la sezione DANZA KIDS dedicata alle nuove generazioni, accanto a specifici progetti Over60, in linea con la mission del Festival costantemente impegnato a coinvolgere ogni fascia d’età.
Non mancano le tante collaborazioni con associazioni ed enti del territorio con le quali il Festival Danza Estate trova punti in comune e unisce le forze per promuovere l’arte coreutica e il movimento nella città, andando ad intercettare anche le tante realtà che praticano diverse tipologie di danza, come mostrato nei progetti della sezione DANZA KM0.

La manifestazione, creata nel 1989 da C.S.C. Anymore, è dal 2018 interamente progettata e curata da 23/C ART, cooperativa sociale che ha ereditato da C.S.C. ANYMORE l’attività artistica legata alla promozione della danza. La direzione artistica del Festival continua ad essere di Nelly Fognini e Alessandra Pagni.