36FDE | PAESAGGI PRESENTI

“Nella realtà virtuale, l’arte e la tecnologia si fondono in una danza senza tempo, dove l’immaginazione si libra oltre i confini della realtà, trasformando il palcoscenico in un universo di infinite possibilità.”
Chat GPT: “Trovami una citazione sul tema performing arts e nuove tecnologie”


Paesaggi presenti

Con la 36^ edizione di FDE si chiude il progetto triennale dedicato al tema del Paesaggio inteso come spazio che accoglie le comunità, come luogo di relazione e di condivisione.

Quest’ultimo capitolo, Paesaggi Presenti, esplora le molteplici forme di interazione tra performer e spettatore/spettatrice, narrando la presenza di due corpi che, nell’accadimento performativo, si trasformano in un mezzo collettivo di ascolto, generando paesaggi fugaci e unici. 

In che modo la relazione con il pubblico continua ad esistere quando il corpo del performer non è realmente presente e si trova lontano nel tempo o nello spazio? Di quali valori si caricano la distanza e l’assenza? Il progetto speciale di questa edizione, Paesaggio#3: Spazi e corpi tra reale e virtuale, prova a rispondere a queste domande esplorando le possibilità di incontro aperte dalle nuove tecnologie digitali come VR (Virtual Reality) e XR (Extended Reality), che negli ultimi anni sono diventate strumenti di ricerca e sperimentazione per coreografi e danzatori.  

Con la cura di sempre, Festival Danza Estate vi propone anche quest’anno tante occasioni di scoperta, bellezza e riflessione raggiungendo diversi spazi della città. Nel programma troverete tredici spettacoli di compagnie italiane e internazionali, con due prime assolute e quattro prime nazionali. E non mancheranno i talk per approfondire il lavoro di artisti e artiste e le diverse occasioni di incontro e di partecipazione aperte a tutte e tutti.

Ci vediamo al Festival!

Flavia Vecchiarelli – Direttrice artistica

Il festival è associato o è partner di diverse reti di settore regionali e nazionali:

RETE DANCE CARD
Un’azione condivisa tra 15 realtà del panorama della danza lombarda unitesi in rete nel 2019 per offrire al pubblico maggiore accessibilità economica agli spettacoli, con l’obiettivo di intercettare e fidelizzare nuovo pubblico e favorire la mobilità degli spettatori già attivi tra i festival e le stagioni aderenti.

PARTENARIATO PER IL SOSTEGNO DELLA CREATIVITÀ EMERGENTE (FDE Festival Danza Estate – MILANoLTRE – CIMD)
Un rapporto di collaborazione culturale di carattere artistico, promozionale e di sostegno rivolta a coreografi under35 tra FDE Festival Danza Estate, MilanOLTRE e CIMD. L’obiettivo è lavorare in sinergia per creare occasioni di residenza, tutoraggio, sostegno e programmazione per gli artisti selezionati da Festival Danza Estate per This Must be the Space e da CIMD per il progetto Incubatore. 

RETE NAZIONALE #1Trespass l’accessibilità come principio estetico
Rete nata a sostegno della circuitazione di progetti di artisti e artiste con disabilità che riunisce dieci organismi di programmazione. Nel 2023 ha partecipato al bando del MIC Accessibilità di artiste/i con disabilità allo spettacolo dal vivo con il progetto Trespass di Marta Olivieri nel 2023 e 2024.

RETE NAZIONALE BoNo!
BoNo! è un progetto coordinato da Enrico Bettinello e un board di direttori artistici di festival di performing arts per dare sostegno a una produzione che nasce dall’incontro tra musica e coreografia. I partner del progetto, ad oggi, sono Bolzano Danza, NU Festival di NovaraJazz, Operaestate Festival Veneto, FDE Festival Danza Estate.

RETE NAZIONALE ADEP – FEDERVIVO
ADEP (Associazione Danza Esercizio e Promozione) si propone di promuovere e distribuire l’arte e la cultura della danza in tutte le espressioni artistiche essa si esprima. Possono accedere all’A.D.E.P. i festival, le rassegne, i circuiti, i teatri, gli organismi e gli enti, aventi natura giuridica pubblica e/o privata, che svolgono un’attività qualificata e continuativa nella distribuzione, nella promozione e nell’ospitalità di danza.

RETE NAZIONALE RTO NID PLATFORM
NID PLATFORM mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

EUROPE BEYOND ACCESS – RETE ITALIANA 2024/2027
Europe Beyond Access Italia 2024-2027 è un network di alleati che si interroga e discute sui temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative per generare consapevolezza, diffondere conoscenze ed esperienze di buone pratiche, incoraggiare maggiore partecipazione e leadership di artisti e operatori culturali con disabilità. La rete incoraggia gli stakeholder all’elaborazione di strategie e piani d’azione per abilitare ed incoraggiare la partecipazione di persone con disabilità al mondo delle arti performative, garantendo, durante questo processo, una consultazione continua di persone con disabilità e delle loro organizzazioni rappresentative.

FDE è un evento green
La 35^edizione del Festival si impegna a costruire un evento sostenibile in linea con i Criteri Minimi Ambientali, parametri di sostenibilità per le manifestazioni culturali accolti dal Comune di Bergamo e sviluppati nell’ambito del progetto LIFE+ GREEN FEST.
Il nostro desiderio è quello di contribuire al cambiamento attraverso piccole azioni concrete.
Per questa edizione ci impegniamo a promuovere una mobilità sostenibile, una corretta gestione della raccolta differenziata, a ridurre l’utilizzo della plastica e a scegliere prodotti biologici e stagionali, a stampare una quantità ridotta di materiali di comunicazione, a utilizzare ticketing digitale e a garantire equità di genere e accessibilità per persone disabili ai siti degli eventi.