Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
In collaborazione con Daste
A[1]BIT è una performance itinerante che esplora la relazione dell’individuo e della comunità con la città e con gli spazi urbani. Un piccolo gruppo di spettatori è invitato a seguire i danzatori, indossando rigorosamente delle cuffie che riproducono una colonna sonora condivisa – la 1-Bit Symphony di Tristan Perich – e un testo che introduce e contestualizza lo spazio della performance. Un percorso che si configura ogni volta in modo diverso e in cui la partizione coreografica è scandita da piccoli riti collettivi in forma danzata che costituiscono una comunità che cambia in funzione dello spazio e dei partecipanti.
Sanpapié, compagnia costituita nel 2008, dalla sua nascita rappresenta spettacoli in Italia, Europa e Cina. La pluralità del linguaggio, la tensione alla contaminazione e all’apertura di relazioni nuove, sotto un profilo sia artistico sia organizzativo, sono tratti che caratterizzano Sanpapié e che spingono la compagnia verso la ricerca e la sperimentazione di nuove vie.
La centralità del corpo, considerato come motore di senso oltre che di movimento, è stata origine di un percorso multidisciplinare che ha portato la compagnia a traghettare i principi del Tanz Theater nel nostro mondo ipertecnologico, attraverso spettacoli in cui avviene la fusione dei vari elementi (coreografia, musica, drammaturgia, video).
Coreografie Lara Guidetti
Assistente alla coreografia Matteo Sacco
Testi e voce Marcello Gori
Performer Fabrizio Calanna, Sofia Casprini, Matteo Sacco, Lara Viscuso, Fernando Luis Colombo, Stefano Cortinovis
Prodotto in collaborazione con MilanOltre, Festival Exister, DanceHauspiù
Con il sostegno di NEXT 2019/2020, progetto di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo
Ph Sara Meliti e Fabio Sau
Nei giorni di spettacolo è comunque possibile acquistare i biglietti (se ancora disponibili) direttamente in loco un’ora e mezza prima dell’orario di inizio.