EAST IS EAST?

EAST IS EAST?

PROGETTO BIENNALE DEDICATO ALLE CONTAMINAZIONI TRA ORIENTE E OCCIDENTE NELLA DANZA, IN COLLABORAZIONE CON TTB Teatro tascabile di Bergamo

“Oh, East is East, and West is West, and never the twain shall meet” scriveva Rudyard Kipling. Durante il colonialismo questo era lo slogan dell’Europa dominatrice del mondo, ma l’arte per prima, fin dagli inizi del ‘900, ha teso a sconfessare tale pregiudizio. Oggi l’Oriente è ormai tra di noi, è in parte dentro di noi; non è più civiltà lontana
ed estranea, paese del sogno e della fantasia. Come ogni altra civiltà comincia ad appartenerci, e il rapporto è reciproco e scambievole. Danzatori occidentali e orientali, del nord o del sud del mondo, di ogni colore e cultura, si apprestano forse oggi a diventare soltanto danzatori, creatori del linguaggio universale del corpo, di una nuova antropologia dove le grandi tradizioni dell’Asia si intrecciano con quelle europee e occidentali. 

Dal 5 al 7 giugno | dalle 19 alle 21 – Chiostro del Carmine (sede TTB), via Colleoni 21, Bergamo Alta

CANTI D’AMORE
Laboratorio con Parvathy Baul (India)

In collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo

Parvathy Baul introdurrà i partecipanti ad alcuni degli elementi di base della pratica dei Baul, che includono voce, danza e yoga. I partecipanti impareranno alcune canzoni e saranno introdotti alla tradizione Baul attraverso l’esperienza diretta di Parvathy e attraverso gli esempi che lei stessa mostrerà durante il lavoro.

INFO: nessun requisito richiesto. Costo100 euro incluso 1 biglietto per lo spettacolo “Oltre il tempo”.
Iscrizioni info@festivaldanzestate.it 035 224700

Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno
ore 21,30 – Chiostro del Carmine (Sede TTB), via Colleoni 21, Bergamo Alta

Parvathy Baul (INDIA)“OLTRE IL TEMPO”

Spettacolo inserito nella rassegna Arcate d’Arte – in collaborazione TTB Teatro tascabile di Bergamo

I Baul, mistici menestrelli del Bengala, costituiscono sia una setta religiosa sincretica che una tradizione musicale. Sono un gruppo nomade, eterogeneo, costituito principalmente da indù vaishnava e sufi musulmani. La tradizione Baul è stata inserita dall’UNESCO nell’elenco dei capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Parvathy Baul è una cantante, pittrice e cantastorie del Bengala. Fin da bambina è stata introdotta allo studio della danza e della musica. Parvathy si è esibita in oltre quaranta paesi e in alcune delle più prestigiose sale da concerto e festival musicali come il Noh Theater di Kyoto, il World Music Center di New York e il Festival of World Sacred Music di Fez, in Marocco. Inoltre, dal 2016, è attrice dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.

mercoledì 26 giugno | ore 21.00 – Teatro Sociale di Bergamo, via Colleoni 4, Bergamo Alta

Aakash Odedra (GB)“RISING”

SEZIONE EAST IS EAST?
Spettacolo inserito nella rassegna Arcate d’Arte – in collaborazione TTB Teatro tascabile di Bergamo In collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti

con AAKASH ODEDRA
Coreografie di RUSSEL MALIPHANT, SIDI LARBI CHERKAOUI, AKRAM KHAN, AAKASH ODEDRA

Rising è uno dei lavori più apprezzati di Aakash Odedra, un vero e proprio viaggio esplorativo nei processi e nell’estetica del danzatore e coreografo angloindiano. Presentato con successo alla British Dance Edition di Londra a febbraio 2012, lo spettacolo comprende 3 diversi lavori di importanti coreografi: Cut di Russell Maliphant; Constellation di Sidi Larbi Cherkaoui; In the shadow of a man di Akram Khan. Accanto a queste, Aakash propone anche Nritta, una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, coreografata da lui stesso in cui traspare la formazione nelle danze Kathak e Bharatanatyam arricchita e personalizzata dalla danza contemporanea.

Progetto commissionato da DanceXchange, Sampad, The Hat Factory, Leicester, Leicestershire and Rutland Dance, South East Dance, New Art Exchange, The Place, Curve e finanziato da Arts Council England e Akademi.

Aakash Odedra Interprete e coreografo britannico di origini asiatiche di crescente fama internazionale, ammalia con il suo mix di danza tradizionale indiana, Kathake Bharata Natyam, e linguaggi del contemporaneo. Rivelatosi sulle scene europee e alla critica con il suo one-man-show Rising, Odedra è artista di rara potenza e fascino.

Sabato 27 e domenica 28 giugno

ore 19/20,30 – Chiostro del Carmine (Sede TTB), via Colleoni 21, Bergamo Alta

EASTWEST
Laboratorio con Aakash Odedra

Sezione EAST IS EAST?
In collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo

Il laboratorio, condotto da Aakash Odedra, si focalizzerà sulla sua tecnica personale basata su movimenti di danza contemporanea influenzati dalle danze classiche del sud est asiatico, in particolare dal Katak, la celebre danza classica del Nord dell’India. Verranno costruite alcune sequenze di danza insieme ai partecipanti e al termine del lavoro sarà possibile confrontarsi con l’artista, disponibile a parlare della sua ricerca e a rispondere a domande.

Domenica 28 giugno | ore 21- Chiostro del Carmine (Sede TTB), via Colleoni 21, Bergamo Alta

CONFINI E LINGUAGGI CONTEMPORANEI DEL MOVIMENTO

Incontro con Aakash Odedra

Sezione EAST IS EAST?
In collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo

Aakash Odedra, interprete e coreografo di Rising, accompagnato dal critico e studioso Ashish Khokar, racconta la sua esperienza umana ed artistica a cavallo tra Oriente e Occidente.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: info@festivaldanzaestate.it 035224700

FESTIVAL DANZA ESTATE CONSIGLIA

Monastero del Carmine (Sede TTB)

Nell’ambito di Arcate d’Arte, rassegna a cura del Teatro tascabile di Bergamo 

.

Dall’1 al 3 giugno ore 21.30

SUL DORSO DELLA TARTARUGA – Prima nazionale

Spettacolo con il TTB Teatro tascabile di Bergamo 

Con la partecipazione del Maestro Praveen Kumar e della danzatrice  Hoskere Divya (India)

.

27 giugno ore 20.30

DA CHENNAI A NEW YORK. 

Conferenza-spettacolo con Srinidhi Raghavan (U.K)

.

A seguire

MISHRAN, IL TEATRO-DANZA INDIANO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 

Conferenza con Ashish Khokar (INDIA)

.

Tutte le info su www.teatrotascabile.org

Festival Danza Estate è una creazione di CSC ANYMORE

Dal 2018 la direzione artistica e l’organizzazione sono curate da 23/C ART coop.soc

via Don Luigi Palazzolo 23/c | 24122 Bergamo Italy | 035 224700 | info@festivaldanzaestate.it | info@23c-art.it

PRIVACY AND COOKIE POLICY

© COPYRIGHT 2019 FESTIVAL DANZA ESTATE | 23/C ART COOP. SOC. | C.F. e P.IVA 02887360168 | WEBDESIGN FRANCESCA PARISI