FOCUS PINA | Pina Bausch: la rivoluzione della danza

in collaborazione con TTB – Teatro Tascabile di Bergamo

La grandissima figura della coreografa e danzatrice tedesca Pina Bausch è la protagonista di un particolare approfondimento tematico inserito nel progetto triennale denominato FOCUS PINA: Pina Bausch, la rivoluzione della danza, che porta a Bergamo svariati eventi attorno a questo personaggio di massimo rilievo nel panorama mondiale della danza contemporanea e del teatro-danza, tra mostre fotografiche, incontri e interventi, performance, spettacoli e molto altro ancora.

Tra i tanti eventi del FOCUS PINA della 31# edizione, il 2019 vedrà in programma:

MOVING WITH PINA di Cristiana Morganti

SABATO 6 LUGLIO ore 21 Teatro Sociale – Bergamo Alta

clicca qui per ulteriori info

In attesa del programma completo della 31# edizione, ecco alcuni eventi dell’edizione 2018…

Giovedì 7 – domenica 17 giugno 2018
Chiostro del Carmine (Sede TTB), Bergamo

“Pina Bausch vista da Maarten Vanden Abeele”

Mostra fotografica curata da Sonia Schoonejans

Tra il 1990 e il 2000, il fotografo e regista fiammingo Maarten Vanden Abeele ha seguito il lavoro di Pina Bausch scattando centinaia di foto dalle quali è stata tratta una mostra, originariamente allestita al Couvent des Cordeliers di Parigi, che rende omaggio alla forza drammatica della coreografa scomparsa nel 2009. Le immagini più significative da esporre sono state scelte dalla stessa Pina Bausch e dalla curatrice della mostra Sonia Schoonejans, regista, scrittrice e critica di danza. La mostra si compone di diverse immagini di differenti formati in bianco e nero che ritraggono i momenti apicali di alcune fra le maggiori opere di Pina, tra cui “Le Sacre di Printemps” e “Nelken”.

Giovedì 7 giugno 2018, Chiostro del Carmine (Sede TTB), Bergamo

In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Pina Bausch

“Un secolo di danza. Omaggio a Pina.”

Documentario-spettacolo di Sonia Schoonejanese Artemis Danza

Coreografia Monica Casadei

Un secolo di danza è un documentario che ripercorre le vicende della danza con un affondo nell’Europa centrale dei primi decenni del Novecento. L’estratto presentato segue le vicende degli artisti della danza tedesca dedicando uno speciale approfondimento alla coreografa-simbolo del Tanztheater:Pina Bausch. La poetica, il metodo di lavoro e i capolavori di Pina (come “Cafè Muller”, “Blaubart”, “Kontakthof”, “Viktor”) diventano protagonisti di una narrazione filmica al contempo avvincente e istruttiva, in cui trovano posto anche le interviste ai suoi maggiori interpreti.Le immagini cinematografiche vengono animate e inframmezzate, live, dall’azione di un danzatore, protagonista di incursioni performative che riprendono stilisticamente, musicalmente e figurativamente gli episodi presentati nel film.

Domenica 17 giugno 2018, ore 19:00
Chiostro del Carmine (Sede TTB), Bergamo

Compagnia Artemis Danza
“HEROES”

Coreografie Monica Casadei
Prima Nazionale

Parallelamente al lavoro svolto negli spettacoli di repertorio della compagnia, gli interpreti di Artemis Danza hanno sentito la necessità di confrontarsi con la lezione di una grande icona della danza contemporanea, Pina Bausch, la cui scrittura coreografica nasceva dalla spinta a sondare le profondità dell’animo umano, misurandosi costantemente con l’urgenza del gesto e il suo significato.
L‘ esito di questa ricerca, svoltasi sotto la guida di Monica Casadei, è un mosaico poliedrico composto di cinque intensi soli, legati dal filo conduttore della ricerca di una personale e intima espressività creativa.

Artemis Danza. È fondata nel 1994 in Francia da Monica Casadei. Si trasferisce in Italia nel 1997 e dal 2014 ha sede al Teatro Comunale di Bologna. Ad oggi Artemis Danza ha messo in scena più di trenta creazioni, che vanno da spettacoli di danza contemporanea a coreografie per spettacoli teatrali e opere. Artemis Danza supporta il lavoro di giovani coreografi e promuove iniziative educazionali come workshop professionali e conferenze teoriche

A seguire un brindisi con gli artisti
Biglietto unico 6€

Festival Danza Estate è una creazione di CSC ANYMORE

Dal 2018 la direzione artistica e l’organizzazione sono curate da 23/C ART coop.soc

via Don Luigi Palazzolo 23/c | 24122 Bergamo Italy | 035 224700 | info@festivaldanzaestate.it | info@23c-art.it

PRIVACY AND COOKIE POLICY

© COPYRIGHT 2019 FESTIVAL DANZA ESTATE | 23/C ART COOP. SOC. | C.F. e P.IVA 02887360168 | WEBDESIGN FRANCESCA PARISI