This Must be the Space
This Must be the Space lo spazio dedicato alla creatività emergente
This Must Be the Space è la sezione del Festival dedicata alle creazioni coreografiche di artisti e artiste under 35. Per ampliare questa iniziativa, nel 2022 è stata lanciata una open call per raccogliere proposte da giovani talenti, offrendo a un numero crescente di coreografi e coreografe l’opportunità di esibirsi in una delle serate del Festival. Dal 2025, il progetto si arricchisce grazie alla collaborazione con Festival MILANoLTRE, con l’obiettivo di creare un’ulteriore occasione per presentare le loro opere e valorizzarne il lavoro.
La presente open call mira a selezionare due produzioni che verranno presentate durante le serate This Must Be the Space (Festival FDE) e Vetrina Italia Domani (Festival MILANoLTRE), sezioni dedicate alla coreografia emergente under 35 all’interno della programmazione dei due Festival.
La prima valutazione delle candidature pervenute sarà curata dalle direzioni artistiche di FDE e MILANoLTRE. La seconda fase di selezione sarà così strutturata: uno spettacolo verrà scelto da una giuria composta da un gruppo di spettatori e spettatrici provenienti dai due festival, mentre un secondo spettacolo sarà selezionato da una giuria formata dagli studenti e dalle studentesse dei licei coreutici Antonio Locatelli di Bergamo e Tito Livio di Milano. I processi di selezione saranno supervisionati dalle direzioni artistiche di entrambi i festival, offrendo ai partecipanti un’occasione di incontro e di crescita formativa.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
- Creazioni di danza contemporanea e di ricerca il cui debutto sia avvenuto in data non antecedente al 01/01/24 o che non abbiano ancora debuttato
- Età anagrafica dell’autore/dell’autrice delle coreografie inferiore a 35 anni al 30 ottobre 2025
- Allestimento tecnico flessibile per versione indoor e outdoor in spazi non teatrali
- Durata della coreografia: minimo 15’, massimo 30’
- Numero massimo di interpreti in ciascuna produzione: 4
TEMPI DI SELEZIONE
- Apertura call: martedì 15 ottobre 2024
- Chiusura call: lunedì 18 novembre 2024, ore 23:59
- Comunicazione alle compagnie selezionate: entro venerdì 10 gennaio 2025