This Must be the Space

This Must be the Space lo spazio dedicato alla creatività emergente

La sezione del Festival riservata alle proposte coreografiche di artisti e artiste under 35. FDE sostiene da sempre le produzioni artistiche emergenti, offrendo l’opportunità di esibirsi durante una delle serate del Festival. Negli ultimi anni, abbiamo deciso di estendere questa opportunità istituendo una open call per permettere a un numero crescente di artisti di presentare le proprie creazioni.

Le tre creazioni che parteciperanno alla 36^ edizione del Festival selezionate dalla scorsa open call sono:
All you need is di EM+ | Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
Re Penelope di Cult of Magic | Samira Cogliandro
Atto bianco di Roberta Racis

A questa selezione si aggiunge anche un primo studio di Good Vibes Only (The Great Effort) di Francesca Santamaria, sviluppato all’interno del progetto Incubatore di futuri coreograf* 2022/2024 di C.I.M.D (Centro Internazionale di Movimento e Danza) e scelto dalle direzioni artistiche di FDE, MILANoLTRE e Più che Danza per essere sostenuto e presentato nei tre festival.

I tre spettacoli sono stati scelti da una giuria composta da spettatori e spettatrici del Festival e da alcune allieve del Liceo coreutico di Bergamo accompagnate nel percorso di selezione da Lorenzo Conti, curatore artistico indipendente, che ha analizzato le candidature.

La giuria di This Must be the Space 2024 è composta da: Mirka Bordegari, Marcello Domenighini, Anna Induni, Giovanni Petralli, Daria Romanenko insieme a una delegazione di studentesse del Liceo coreutico di Bergamo, Camilla Andreoni, Sofia Pagani, Alessia Assolari, May Ferrari e Chiara Alloni.

Gli artisti e le artiste di This Must be the Space 2024