37FDE | OGGI È IL GIORNO PERFETTO
“Oggi è il giorno perfetto” non è solo uno slogan. È un invito a fidarsi, a credere nel potere trasformativo della partecipazione culturale. È un gesto di apertura: talvolta significa abbandonare la via più sicura per lasciarsi sorprendere dalla ricchezza dei linguaggi artistici.
L’edizione 2025 di Festival Danza Estate nasce da questa convinzione: non esistono momenti “perfetti” se non quelli che scegliamo di vivere fino in fondo. Con i nostri corpi, i nostri desideri, le nostre comunità, possiamo generare bellezza, riflessione, incontro. Oggi è sempre il giorno perfetto per partecipare e per far parte di un’esperienza condivisa.
Il Festival torna ad aprirsi alla città, ai paesaggi urbani e naturali, ai teatri e agli spazi non convenzionali, offrendo a tutti e tutte la possibilità di vivere il proprio “giorno perfetto”. Partecipare alla danza, immergersi nel movimento, non è evasione, ma un gesto di radicamento.
In questa edizione di Festival Danza Estate incontrerete compagnie nazionali e internazionali nei principali spazi culturali della città, artisti e artiste di diverse generazioni, musica dal vivo e numerose occasioni per partecipare a laboratori e performance aperte a chiunque voglia mettersi in gioco.
Il 2025 segna l’inizio di un nuovo triennio progettuale che vedrà protagoniste due compagnie partner con cui il Festival ha scelto di condividere un tratto di strada e intensificare il dialogo con il territorio: mk, lo storico e pluripremiato gruppo guidato da Michele Di Stefano, e Cult of Magic, giovane collettivo di ricerca attivo tra performance, musica e danza contemporanea.
Debutta inoltre Spazio MURA, nuovo progetto speciale di FDE dedicato alla valorizzazione delle Mura di Bergamo, patrimonio UNESCO e simbolo del legame profondo tra la città e la sua storia. Le Mura diventeranno così un luogo di incontro e condivisione, dove la danza sarà il linguaggio per connettere le persone e celebrare la bellezza di questo straordinario sito.
È bello, ogni tanto, uscire e aprirsi all’inaspettato. Oggi è il giorno perfetto per farlo.
Flavia Vecchiarelli – Direttrice artistica


























