FDE | IL PROGETTO

FDE – Festival Danza Estate, attualmente curato dalla cooperativa sociale 23/C Art, nasce nel 1989 e da più di trent’anni è il festival di Bergamo dedicato alla danza contemporanea. Intorno a questo progetto si è costruita e sviluppata nel tempo una rete di collaborazioni con numerosi partner culturali della città che ha favorito la sua crescita in costante ascolto del territorio. Nel corso degli anni FDE ha trasformato le sue traiettorie conservando alcune peculiarità e obiettivi: la sua forma diffusa, l’internazionalità delle presenze artistiche, la promozione e il sostegno degli artisti e delle artiste emergenti e la sensibilizzazione del pubblico verso i diversi linguaggi della danza contemporanea.

Il Festival desidera ampliare sempre di più la sua comunità accompagnandola alla scoperta e all’esperienza della danza attraverso numerose proposte: incontri, performance, proiezioni cinematografiche, iniziative di formazione. Questo percorso di avvicinamento e sensibilizzazione è pensato in modo trasversale in un’ottica che sostiene il dialogo tra i linguaggi del contemporaneo e la danza come possibile attivatore e collante di comunità proponendo azioni concrete rivolte a un pubblico eterogeneo e multigenerazionale.

Il costante incontro con il territorio e le comunità locali contribuisce alla costruzione di una proposta artistica che mette al centro il linguaggio della danza che con le sue contaminazioni desidera donare nuovi punti di vista e portare  benessere e bellezza a chi vive il Festival. 

FDE – Festival Danza Estate è sostenuto dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia e dal Comune di Bergamo attraverso un’intesa culturale volta a sostenere le attività di valorizzazione della danza contemporanea.