PROGETTO

FDE – Festival Danza Estate da più di trent’anni è uno degli appuntamenti principali dello spettacolo dal vivo e l’unica rassegna dedicata alla danza contemporanea nella città di Bergamo.
Un palcoscenico diffuso per incontrare artisti di fama internazionale e talenti italiani. Un’occasione per vivere l’energia di una danza che invade città e provincia.

La manifestazione, creata da C.S.C. Anymore nel 1989 e attualmente curata da 23/C Art, propone un ricco cartellone di spettacoli di compagnie di punta del panorama italiano e internazionale e di artisti emergenti, anche in prima nazionale o assoluta.

Ogni anno Festival Danza Estate propone molteplici occasioni di qualità per conoscere e fare esperienza dell’arte coreutica a tutti i livelli.

Il pubblico è accompagnato alla scoperta del linguaggio della danza contemporanea grazie a numerosi eventi collaterali: incontri, performance, proiezioni cinematografiche, percorsi formativi per danzatori e appassionati.

Grazie alla collaborazione con preziosi partner culturali attivi sul territorio, ogni edizione si svolge in luoghi prestigiosi della città come il bellissimo Teatro Sociale e il chiostro del monastero del Carmine, sede dello storico Teatro tascabile Bergamo. La rete si estende fino alla provincia raggiungendo piazze, teatri e luoghi pubblici tramite il coinvolgimento e il sostegno di alcuni Comuni confinanti con la città.

Nella programmazione un’attenzione particolare è rivolta al giovane pubblico: la sezione KIDS è pensata per avvicinare le nuove generazioni alla danza e allo spettacolo dal vivo tramite proposte artistiche diversificate per temi e fasce d’età.

Festival Danza Estate favorisce la ricerca e la creazione delle artiste e degli artisti supportandoli nella produzione di spettacoli e ospitando residenze artistiche.
Festival Danza Estate contribuisce alla crescita culturale del territorio, completando la ricca offerta di eventi, musei e attività già presente a Bergamo e incrementando l’attrattività della città anche per i turisti italiani e stranieri.

Festival Danza Estate è un progetto a cura di 23/C ART
Via Don Luigi Palazzolo, 23/C, Bergamo (Italia)
T. 035.224700 | info@festivaldanzaestate.it

Con il sostegno di MiC Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Bergamo Il Comune di Bergamo sostiene le attività di valorizzazione della danza contemporanea, Camera di Commercio

Vuoi sostenere le attività del festival tutto l’anno?
Scopri qui tutte le modalità.

RESTIAMO IN CONTATTO!

Ti sei iscritto con successo alla nostra mailing list.

Errore

*
Dichiaro di aver preso visione della Policy privacy e di accettarne temini e condizioni