34FDE | PAESAGGI INVISIBILI

Care spettatrici, cari spettatori,

in questa 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate vi invitiamo a un training speciale: allenare lo sguardo a scoprire ciò che resta nascosto, i Paesaggi invisibili.

I paesaggi che vogliamo raccontare sono spazi che accolgono le comunità, orizzonti che trasformano e si trasformano, territori da scoprire ed esplorare nella loro diversità. Luoghi pulsanti e a volte insidiosi che affrontano e propongono sfide all’essere umano e alla natura, esigendo la loro stessa capacità di adattamento, di trasformismo e di rigenerazione. Dei contenitori che racchiudono segreti e immaginari fortemente poetici e visivi nei quali convivono i corpi, i gesti e le transizioni della danza.

Il programma di quest’anno propone diciassette spettacoli di compagnie provenienti da Italia, Francia, Israele e Gran Bretagna, oltre a progetti speciali, iniziative collaterali e progetti di comunità che incoraggiano ad attivare un nuovo sguardo grazie alla danza e agli altri linguaggi artistici che attraversano le nostre proposte: musica dal vivo, arti visive, cinema e video.

Nei tanti luoghi che ospitano gli eventi tornano a trovarci Silvia Gribaudi, Abbondanza/Bertoni, Alessandro Sciarroni, Aakash Odedra Company, Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi e Camilla Monga, insieme ad artisti e artiste che siamo felici di accogliere per la prima volta: Nicola Galli, Jacopo Jenna, Opera Bianco, Ofir Yudilevitch, Aina Alegre, Sofia Nappi, Qui e Ora.

Un posto speciale nei nostri paesaggi invisibili è riservato alla serata Germogli. Spazio per la creatività emergente dedicato a giovani coreografi e coreografe selezionati da una giuria di spettatori e spettatrici del Festival che ospiterà le creazioni di Adriano Bolognino, Tommaso Serratore, Michela Priuli e Collettivo Vitamina.

Non vediamo l’ora di avervi con noi, di accogliervi nel paesaggio invisibile del progetto speciale Playground Bergamo, di incontrarvi per scambiare pensieri e impressioni durante le D_Talk, di festeggiare insieme alla nostra festa di apertura e di svelarvi gli artisti di TAD Residency 2022.

Vi aspettiamo, ciascuno con il proprio paesaggio da condividere.

Flavia Vecchiarelli – Direttrice artistica

STAFF FDE 2022

Direzione artistica
Flavia Vecchiarelli
f.vecchiarelli@festivaldanzaestate.it

Responsabile comunicazione, progetto grafico e social media
Barbara Boiocchi
comunicazione@festivaldanzaestate.it

Direzione organizzativa, produzione e logistica
Davide Pansera
produzione@festivaldanzaestate.it

Direzione tecnica
Simone Moretti
tech@festivaldanzaestate.it

Responsabile amministrativa
Rossana Cerri
info@23c-art.it

Assistente all’organizzazione
Beatrice Callerame

Ufficio stampa, pubbliche relazioni e web
Francesca Parisi
info@francescaparisi.net

Video
Alberto Valtellina

Fotografie
Clara Mammana

Traduzioni
Giuseppe Goisis

Le allieve del Liceo Coreutico di Bergamo
La squadra dei volontari e delle volontarie

FDE Festival Danza Estate è un progetto a cura di 23/C Art

Presidente
Nelly Fognini

FDE è un evento green
La 34^edizione del Festival si impegna a costruire un evento sostenibile in linea con i Criteri Minimi Ambientali, parametri di sostenibilità per le manifestazioni culturali accolti dal Comune di Bergamo e sviluppati nell’ambito del progetto LIFE+ GREEN FEST.
Il nostro desiderio è quello di contribuire al cambiamento attraverso piccole azioni concrete.
Per questa edizione ci impegniamo a promuovere una mobilità sostenibile, una corretta gestione della raccolta differenziata, a ridurre l’utilizzo della plastica e a scegliere prodotti biologici e stagionali, a stampare una quantità ridotta di materiali di comunicazione, a utilizzare ticketing digitale e a garantire equità di genere e accessibilità per persone disabili ai siti degli eventi.

Festival Danza Estate è nella Rete italiana Europe Beyond Access 2021-2023
Un progetto promosso da Oriente Occidente che raccoglie 51 realtà del mondo italiano della cultura che aderiscono a un protocollo d’intesa che si interroga sui temi di accessibilità e inclusione nelle arti performative, diffusione di buone pratiche, incoraggiamento alla partecipazione e alla leadership di artisti e operatori culturali con disabilità.

FDE sostiene #tuoCarmine

FDE Festival Danza Estate sostiene #tuoCarmine, il progetto di riqualificazione in chiave culturale del monastero del Carmine inteso come luogo di condivisione artistica per la ricerca, la formazione, la produzione artistica con realtà nazionali ed internazionali in una prospettiva multidisciplinare.
#tuoCarmine è promosso dal Teatro tascabile di Bergamo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Per saperne di più visita il sito www.carmine.teatrotascabile.org

Mecenati ART BONUS

Airing sac Agenzia di vendita Daikin
Per.Pic Technik Kabel Srl
Foiadelli Chiara
Foiadelli Nunzia