Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
Liceo Coreutico A. Locatelli
via Giosuè Carducci 1
Bergamo
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il Liceo Coreutico di Bergamo ed è rivolto esclusivamente alle allieve e agli allievi.
Il progetto formativo RE_PLAY Lab si concentra sul rapporto creativo tra ricordo, identità reale o fittizia (fake) e tecnologia. I partecipanti vengono invitati a sviluppare degli strumenti coreografici a partire dall’analisi di un archivio corporeo e gestuale personale che è deposito di ricordi, immagini e azioni mancate. Questo archivio si arricchisce di foto, video e messaggi istantanei contenuti nei dispositivi tecnologici che fanno parte della quotidianità e che diventano oggetti scenici ed estensioni digitali del proprio corpo.
Biografia
Giselda Ranieri danzatrice e coreografa, specializzata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale e in instant composition. È docente ospite al CCNN (Nantes), Accademia di Brera (Milano) e all’Alma Artis (Pisa). I suoi progetti coreografici giocano con le dimensioni real/fake della narrazione corporea, come l’autobiografia, attraverso la coreografia, l’improvvisazione e un uso versatile della voce. Artista associata ALDES dal 2015, collabora con coreografi, registi, musicisti tra cui C. Manolescu, R. Castello, A. Senatore, P. Greenaway, G. Scarpinato, S. Mabellini, M. Rabbia. Negli anni è stata sostenuta, tra gli altri, da: Network AnticorpiXL, Oriente Occidente, Marche Teatro, TCV, Festival Armunia, Mosaico Danza, Festival Danza Estate. Artista selezionata per: Residenze Digitali, ResiDance XL, Prove d’Autore, Still Digital, Open Studios-NID Platform/21.