Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
durata 50’
Teatro Sociale
via Bartolomeo Colleoni 4
Città Alta, Bergamo
BIGLIETTO 10 €
Acquisto online / in loco un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Sociale.
VIAGGIA GRATIS CON ATB
Presentando al personale ATB il biglietto dello spettacolo viaggi gratis sulle linee 1 e 3 da e per Città Alta per tutta la giornata e fino a un’ora dopo il termine dello spettacolo.
La Bayadère è un balletto della tradizione intriso di esotismo, sia nella trama melodrammatica sia nell’estetica dell’insieme. Il Regno delle Ombre è una delle scene più riprese e celebrate, in cui il limite tra il reale e l’aldilà è sottile, dove le ombre appaiono congelate nella loro tragica condizione e i movimenti sono rituali. Michele Di Stefano riscrive questa scena, a partire dal suo potenziale compositivo, per il Nuovo Balletto di Toscana; dodici giovanissimi talenti che scatenano tutta la forza dinamica e la vera natura psichedelica dell’allucinazione di Solor.
Questo nuovo Regno delle Ombre reinventa con delicatezza e passione qualcosa che appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo, qualcosa di perduto e qualcosa di possibile allo stesso tempo, che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie.
Michele Di Stefano coreografo e performer, dopo gli studi universitari ha attraversato la scena musicale punk-new wave degli anni ottanta per approdare ad un progetto autodidatta di ricerca corporea con la fondazione di MK, gruppo ospitato nei più importanti festival della nuova scena. Michele Di Stefano ha ricevuto commissioni coreografiche da Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company, Nuovo Balletto di Toscana e dal Ballet de Lorraine per una nuova creazione nel 2023. È consulente della programmazione danza (GRANDI PIANURE) del Teatro di Roma, è co-curatore con Francesca Corona del progetto Giacimenta per Matera 2019 e ideatore dei cicli di performance TROPICI (Angelo Mai) e BUFFALO (Palazzo delle Esposizioni, MACRO Roma e Museo Nazionale Romano). Nel 2018 ha curato la sezione in esterni (Outdoor) del Festival BolzanoDanza-Tanz Bozen.
Nel 2014 riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e nel 2018 il premio Nico Garrone. È artista associato alla Triennale di Milano per il triennio 2022-24.
Nel 2012 esce per i tipi di Quodlibet, Agenti autonomi e sistemi multiagente, di Michele Di Stefano e Margherita Morgantin, un testo di istruzioni coreografiche e report meteorologici.
Dal 2010 il gruppo riceve il contributo del MiC.
Il Nuovo Balletto Di Toscana è una struttura produttiva di rigoroso impianto professionale, nato nel 2018 con un organico formato da 12 danzatori.
Il programma artistico della compagnia fiorentina, anche grazie a una équipe di collaboratori e autori di fama, a fianco di Cristina Bozzolini, richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea e una pluralità di linguaggi espressivi.
Da diversi anni vanta un rapporto consolidato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la rappresentazione di balletti a serata intera, come La Bella Addormentata di Diego Tortelli e Cenerentola firmata da Jiří Bubeníček, oltre alla partecipazione all’interno di alcune opere quali: Le Villi coreografia di Susanna Sastro, Fernando Cortez coreografia di Alessio Maria Romano e Die Fledermaus coreografia di Karl Schreiner.
Contemporaneamente la compagnia si è impegnata in una nuova creazione di Arianna Benedetti portando in scena lo spettacolo dal titolo Pulcinella, Uno di Noi vincitore nel 2019 del bando SIAE Per chi crea.
Le collaborazioni del NBDT si estendono inoltre ad altri prestigiosi teatri italiani tra cui La Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Parma e attualmente prosegue le tournée in Italia e all’estero con Cenerentola di Jiri Bubenicek, Bayadère – il regno delle ombre, di Michele Di Stefano (a cui è stato conferito il premio Danza&Danza come migliore produzione italiana del 2021), Quatuor pour la fin du temps di Mario Bermùdez Gil e Midnight Youth di Philippe Kratz.
In collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti
e ATB Azienda Trasporti Bergamo
Partner per l’anteprima del Festival
Trony Dalmine e Aria Rigamonti Clima
ACCESSIBILITÀ
❤ Luogo di spettacolo accessibile a persone con disabilità motoria. Per qualsiasi necessità potete inviarci una mail a info@festivaldanzaestate.it
Coreografia Michele Di Stefano
Musica Ludwing Minkus
Musiche originali Lorenzo Bianchi Hoesch
Costumi Santi Rinciari
Luci Giulia Broggi
Danzatori: Cristina Acri, Matteo Capetola, Francesca Capurso, Carmine Catalano, Alice Catapano, Beatrice Ciattini, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Mattia Luparelli, Aldo Nolli, Niccolò Poggini, Paolo Rizzo
Direttore artistico Cristina Bozzolini
Maître de ballet Sabrina Vitangeli
Direttore tecnico e di scena Saverio Cona
Sarta di scena Chiara Fontanella
Datore luci Luca Cittadoni
con il sostegno del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni