Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
Partecipazione gratuita
iscrizione entro il 16 giugno
#Comunicadanza è un progetto che unisce due questioni fondamentali oggi per la danza contemporanea: la formazione sulle nuove tecnologie e il coinvolgimento del pubblico.
È un format ideato e condotto da Simone Pacini, docente, consulente e fondatore del sito fattiditeatro.it, che si sviluppa in forma di workshop e si affianca alla programmazione ufficiale di FDE Festival Danza Estate.
Il workshop è gratuito e si rivolge a tutti, cittadini, spettatori, studenti e volontari, e alterna momenti di formazione in aula sui social network a momenti pratici di “social media storytelling” durante i quali si andranno a esplorare i luoghi del festival e della città, cercando interazione con gli artisti e lo staff e andando a creare una narrazione digitale ad hoc che affiancherà quella ufficiale del festival.
Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono stati realizzati in 18 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali. È docente a contratto per IED e Università La Sapienza di Roma. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.
Il gruppo si muoverà come un vero team di comunicazione digital, per valorizzare le competenze di ciascun partecipante. Questo laboratorio vuole inoltre enfatizzare l’aspetto ludico di partecipazione a un festival di arte contemporanea, sperimentando anche nuove forme di racconto di un’esperienza culturale.
Nella parte di aula verranno trattati i seguenti argomenti:
Calendario provvisorio degli incontri:
26 giugno pomeriggio – lezione frontale 4 ore e incursione
27 giugno mattina – spettacolo | pomeriggio – incontro con artista | sera – spettacolo
28 giugno mattina – lezione frontale 4 ore | pomeriggio incursione 2.0
29 giugno pomeriggio incontro con gli artisti | sera – spettacoli
Il workshop prevede 8 ore lezione frontale, 3 spettacoli, 2 incontri con gli artisti, 2 incursioni 2.0.
Il calendario potrà subire delle variazioni che dipendono dall’organizzazione con gli artisti e con le compagnie.
Partecipazione gratuita, iscrizione entro il 16 giugno inviando una mail a
comunicazione@festivaldanzaestate.it