GENOMA SCENICO | Nicola Galli

17 giugno 2022

due repliche: ore 19 e ore 21

durata 45’
DASTE Spazio Eventi
via Daste e Spalenga 13
Bergamo

Genoma scenico

Nicola Galli

Performance interattiva

Genoma scenico è una performance interattiva
 di danza strutturata in una sessione di gioco nella quale gli spettatori e le spettatrici sono coinvolti attivamente. Così come ogni essere umano possiede un codice genetico unico e inimitabile, allo stesso modo il pubblico è invitato a scoprire l’originale unicità della performance, grazie all’impiego di un dispositivo ludico liberamente ispirato alla ricerca genomica.
 Il dispositivo è composto da trentatré tessere che ogni partecipante può utilizzare per generare una personale “stringa genomica” che contiene tutte le informazioni che verranno interpretate e agite istantaneamente dai performer come esito artistico, frutto delle interazioni
e delle circostanze che prendono forma in modo irripetibile nel qui ed ora.

A seguire Balla e Basta!, la festa della 34^edizione di FDE in collaborazione con Daste Bistrò

Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Dal 2010 sviluppa un’indagine coreografica incentrata sul profondo rapporto tra uomo e natura e analizza le nozioni di “stratificazione” e “paesaggio”. Nella sua poetica emerge la passione per la luce e il suono, elementi che nutrono la stretta relazione tra i soggetti che abitano la scena in un’ottica di interdipendenza. Parallelamente alla ricerca più specificamente artistica, Nicola Galli conduce e sviluppa percorsi formativi dedicati a bambini, adulti e giovani danzatori e danzatrici in formazione.Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Dal 2014 è artista sostenuto dall’organismo di produzione TIR Danza.
Le sue creazioni sono state presentate in: Egitto, Francia, Germania, Italia, Olanda, e tramite livestreaming in Corea del Sud.
Ha inoltre collaborato con importanti Istituzioni internazionali: Istituto Italiano di Cultura (Paris), Balletto di Toscana (Firenze), Museo MUSE (Trento), Scuola Normale Superiore (Pisa), Fondazione Perugia Musica Classica (Perugia), Institute of the Arts (Seoul), Università IUAV (Venezia).

BIGLIETTI

Intero 12 € / ridotto FDECard 10 €

Biglietti acquistabili online CLICCANDO QUI
Sottoscrivi FDECard

Evento promosso da rete Dance Card

Concept Nicola Galli
Danza Margherita Dotta, Nicola Galli, Massimo Monticelli, Silvia Remigio
Assistente al tavolo di gioco Giulia Melandri
Produzione stereopsis, TIR Danza
In collaborazione con MUSE Museo delle Scienze (Trento), Centro Servizi Culturali S. Chiara, Festival Oriente Occidente / CID Centro Internazionale della Danza
creazione selezionata per l’azione Danza Urbana XL 2019