Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
durata 50’
Chiostro del Carmine
via Bartolomeo Colleoni 21
Bergamo Alta
Anteprima
Il termine “Ima” in giapponese indica “il momento presente”; in aramaico ed ebraico sta per “madre”, inteso come rinascita e rinnovamento.
Ima è stato immaginato e pensato durante il periodo di distanziamento sociale dovuto alla pandemia; un periodo vissuto in stretto contatto con la nostra vera casa – il corpo – testimone di un tempo presente e portatore di un’esistenza sensibile fatta di piccole cose e relazioni. Un tempo in cui è maturata una profonda necessità di interconnessione e una forte nostalgia verso i processi collettivi di creazione. IMA è una danza in continuo divenire interconnessa e mossa dal potere creativo e vitale del corpo.
Al termine della performance seguirà D_TALK una chiacchierata con gli artisti a cura di Lorenzo Conti.
Sofia Nappi coreografa e danzatrice professionista, si è diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York per poi approfondire i suoi studi con Hofesh Shechter e a Tel Aviv.
Nel 2019 ha vinto il bando internazionale per giovani coreografi alla Biennale di Venezia sotto la direzione di Marie Chouinard.
Nel 2021 la sua creazione Wabi-Sabi ha vinto il bando Komm Tanz della Compagnia Abbondanza Bertoni ed è stato ampiamente presentato in varie sedi e festival in Italia, Germania, Messico, Spagna e Turchia.
Il suo ultimo lavoro, “Dodi”, già vincitore del Premio Partner Introdans al Rotterdam International Duet Choreography Competition 2021, si è aggiudicato il 1° Premio, il Premio della Critica e il Premio di Produzione dalla Fondazione Tanja Liedtke e dal Direttore Artistico Marco Goecke dello Staatstheater Hannover al prestigioso 35. International Choreography Competition Hannover 2021.
BIGLIETTI
Intero 12 € / ridotto FDECard 10 €
Biglietti acquistabili online CLICCANDO QUI
Sottoscrivi FDECard
Evento promosso da rete Dance Card
FDE Festival Danza Estate sostiene #tuoCarmine
Viaggia gratis con ATB
Presentando al personale ATB il biglietto di ingresso allo spettacolo IMA puoi viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (funicolare compresa) da e per Città Alta a partire da 2 ore prima dell’inizio degli spettacoli e fino a un’ora dopo l’uscita dal teatro.
Coreografia Sofia Nappi
Danzatori Lara di Nallo, Valentin Durand, Evelien Jansen, Paolo Piancastelli, Gonçalo Reis
Assistente alla coreografia Adriano Popolo Rubbio
Luci Alessandro Caso
Costume Designer Luigi Formicola; costumi realizzati da Silvia Selvaggio e Elisa Varvarito, grazie alla collaborazione con Manifatture Digitali Cinema Prato di Fondazione Sistema Toscana
Produzione Sosta Palmizi, Komoco/Sofia Nappi
Coproduzione La Biennale di Venezia, COLOURS – International Dance Festival, Centro Coreográfico Canal
Sostegno residenziale Orsolina 28, Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), Opus Ballet Firenze, Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Selezionato per Bando Abitante/ Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze
Si ringrazia PARC Performance Arts Research Centre di Firenze