Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
SCARTO/SCRAP – Il valore di ciò che resta è un progetto interdisciplinare pensato per promuovere il pensiero critico e creativo nei ragazzi e nelle ragazze dai 14 ai 18 anni, generando nuove narrazioni per affrontare le sfide del cambiamento climatico nelle rispettive comunità ragionando su temi chiave come il concetto di materia prima-seconda e l’AI bias.
Il progetto riunisce un team internazionale di artisti e professionisti creativi, che coinvolgerà due scuole superiori l’Istituto Professionale Cesare Pesenti di Bergamo (IT) e la Kruununhaan yläasteen koulu di Helsinki (FI) per affrontare una delle questioni centrali della “Just Transition” per il cambiamento climatico: come sbloccare il valore rigenerativo di ciò che ci resta. SCARTO/SCRAP è un percorso di performance partecipativa per giovani adulti sul rapporto tra danza, Intelligenza Artificiale (AI) e sostenibilità. Affronta i problemi dell’ingiustizia intergenerazionale e dell’eco-ansia, che stanno influenzando in modo sproporzionato la salute fisica e mentale delle giovani generazioni in tutto il mondo.
Attraverso la visione della performance SCARTO 2022 e la partecipazione a un laboratorio dedicato, il progetto coinvolgerà gli studenti e le studentesse dell’Istituto Professionale Cesare Pesenti di Bergamo (Italia) e di un istituto superiore di Helsinki (Finlandia) che si incontreranno successivamente in un workshop online peer-to-peer.
Il progetto si svilupperà da novembre 2024 ad aprile 2025, con diverse tappe che si svolgeranno sia in presenza, sia online in Italia e in Finlandia.
LE TAPPE DEL PROGETTO
16 – 19 novembre 2024 – Residenza a Pesaro
25 – 27 novembre 2024 – Residenza a Bergamo
29 – 30 novembre 2024 – Laboratorio e performance presso l’Istituto Professionale Cesare Pesenti di Bergamo (Italia)
23 – 28 febbraio 2025 – Laboratorio e performance presso la Kruununhaan yläasteen koulu di Helsinki (Finlandia)
Marzo 2025 – Laboratorio online con le scuole di Bergamo e di Helsinki
SCARTO/SCRAP è un progetto di 23/C ART e Annantalo Art Centre Helsinki
Finanziato da Culture of Solidarity Fund di European Cultural Foundation in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione CRT.
Con il sostegno di Unione Europea tramite il programma Culture Moves Europe
Con il contributo di Linificio e Canapificio Nazionale srl Società Benefit e Istituto Italiano di Cultura di Helsinki
Media partner Italia che Cambia
LA PERFORMANCE
SCARTO 2022 è una creazione della coreografa Masako Matsushita e del videomaker Matteo Maffesanti. La performance esplora il concetto di “rifiuto” attraverso i campi del machine learning, del movimento e dell’ambiente. L’interazione tra questi campi di applicazione genera contenuti e immagini che trascendono la realtà e creano un immaginario capace di dialogare con il corpo in scena, immerso in un mare di dati digitali.
La performance attraverso danza, teatro e arti visive promuove una riflessione sulla resilienza e incoraggiando le giovani generazioni, che sono le protagoniste involontarie della complessità di questi tempi liminali, ad avere una sensibilità maggiore verso il corpo e l’ambiente.
CREDITI
Ideazione Masako Matsushita in collaborazione con Matteo Maffesanti
Coreografia Masako Matsushita
Danza Isabel Paladin
Videomaking Matteo Maffesanti
Creative Technologist Andrea Zaninello / Esperto di AI Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) Università Politecnica delle Marche Prof. Associato Adriano Mancini
Costumi Eticò Sartoria Marchigiana / Tessuti Cristina Camponi – Camponi Atelier / Consulenza Drammaturgica Paolo Paggi
Produzione OperaEstate e Sineglossa
Co-produzione OperaEstate, Sineglossa e Associazione Fattoria Vittadini
Ideazione e sviluppo del progetto Sineglossa
Creazione del database Italia Che Cambia
Produttore creativo Stefania Mangano
Residenze artistiche CSC Bassano del Grappa, Creative Ground Sineglossa e Teatro alla Maddalena Hangartfest
IL LABORATORIO NELLE SCUOLE
Il laboratorio interattivo, condotto dalla coreografa Masako Matsushita e dal curatore new media Paolo Paggi, coinvolgerà a novembre gli studenti e le studentesse dell’Istituto Professionale Cesare Pesenti di Bergamo, e a febbraio quelli della scuola Kruununhaan yläasteen koulu di Helsinki.
I partecipanti e le partecipanti al laboratorio saranno guidati in una riflessione sulle tematiche affrontate nello spettacolo, in particolare sui seguenti temi:
IL WORKSHOP ONLINE PEER TO PEER
Il workshop online permetterà lo scambio internazionale peer-to-peer tra gli studenti e le studentesse di Helsinki e di Bergamo. Un’occasione per condividere alcune prospettive sui concetti toccati dallo spettacolo e per proseguire la ricerca e la riflessione sui temi emersi nei laboratori precedenti.
Annantalo è un centro artistico multidisciplinare situato a Helsinki, in Finlandia, dedicato alla promozione di un’educazione artistica di alta qualità per bambini, giovani e famiglie. I principi cardine che guidano tutte le sue attività includono professionalità, accessibilità, orientamento al pubblico, esperienza diretta e senso di comunità. Il centro offre a bambini e giovani di Helsinki un’opportunità equa e personale di esplorare e vivere l’arte e la cultura. Le attività principali si svolgono all’interno di uno storico edificio scolastico del 1880, situato nel cuore della città. Tuttavia, i programmi educativi e i servizi artistici si estendono anche al di fuori del centro, raggiungendo scuole, asili, parchi giochi e altre strutture cittadine.