Un Poyo Rojo è un progetto nato a Bueno Aires nel 2008 da Nicolàs Poggi e Luciano Rosso. È stato eseguito in molti spazi e festival della città di Buenos Aires, come la Ciudad Cultural Konex, Teatro del Perro, Teatro Martinelli e Circo del Aire, tra gli altri e il Festival di danza urbana “Ciudanza” con cui collabora Hermes Gaido, l’attuale direttore della compagnia.
Il progetto è stato selezionato anche per esibirsi al Festival del Teatro Rafaela a Santa Fé e al Festival El Cruce nella città di Rosario nel settembre 2009. Nel 2011 riprendono le rappresentazioni a Buenos Aires con Alfonso Barón, portando a termine tre stagioni da tutto esaurito e continuando a girare in varie province argentine.
Nel 2015 lanciano il loro primo tour mondiale di sei mesi durante il quale hanno visitato diversi paesi, come Uruguay, Bolivia, Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Germania e Nuova Caledonia. Nel 2016 sono ospiti in diversi festival internazionali in varie città europee. Durante le loro tournée tengono laboratori formativi e artistici.