Festival Danza Estate è curato da 23/C ART
via Don Luigi Palazzolo 23/c
Bergamo, Italia
info@festivaldanzaestate.it
C.F/P.IVA 02887360168
© Festival Danza Estate 2019 | 23/C Art Soc. Coop. | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits
durata 40’
Largo Gavazzeni
Bergamo
PARTECIPAZIONE
Partecipazione alla performance gratuita con iscrizione obbligatoria, compilando il modulo sottostante entro l’8 giugno 2023.
Iscrizione performance delle ore 11.00: Clicca Qui
Iscrizione performance delle ore 18.00: Clicca Qui
Performance partecipativa
#iniziativacollaterale Dance Bus
VIBES#3 è una performance di danza collettiva accessibile a tutti che accende la creatività dei partecipanti grazie ad un paesaggio sonoro che include il ritmo dei taiko giapponesi e i rumori della città. Bastano uno smartphone e degli auricolari per trasformarsi in performer e per vivere gli spazi attraverso movimenti inediti. In VIBES#3 la tecnologia digitale è uno strumento di interazione sensoriale che offre la possibilità di vivere collettivamente l’incontro tra corpi sconosciuti e la creazione di armonie fisiche e sonore nonostante le distanze.
VIBES#3 è una creazione coreografica firmata dall’artista del movimento Masako Matsushita insieme all’artista del taiko Mugen Yahiro e parte del progetto europeo VIBES prodotto da ORBE Digital Production.
Produzione Digitale di ORBE
Orbe riunisce artisti digitali, game designer, coreografi e scienziati attorno alla sperimentazione e all’implementazione di esperienze che coinvolgono il corpo e i nuovi media.
Coreografia di MASAKO MATSUSHITA
Artista multidisciplinare italo-giapponese, Masako Matsushita si occupa di analisi del movimento attraverso coreografie e danze, installazioni performative e interazione comunitaria. Esplora la presenza del corpo nello spazio con l’obiettivo di generare architetture per la socializzazione attraverso i sensi, le partiture, le mappe, indagando la connessione tra cultura ed estetica, identità e tradizione, dispositivi virtuali e pratiche sensoriali.
Musiche di MUGEN YAHIRO
Mugen Yahiro è un artista e maestro delle percussioni tradizionali giapponesi (Taiko). Studia e applica l’arte in vari campi, dal visivo al performativo, sia come forma espressiva che come metodo di approfondimento interiore, cercando di creare un tipo di allenamento ideale, che possa portare allo sviluppo non solo della mente e del corpo, ma anche cuore e mente.
ACCESSIBILITÀ
❤ Luogo di spettacolo accessibile a persone con disabilità motoria e dotato di ampio parcheggio. Per richieste specifiche FDE si rende disponibile, contattateci alla mail info@festivaldanzaestate.it
FAMILY FRIENDLY
Evento adatto anche a ragazz*( + 10)
CREDITI
Coreografia Masako Matsushita
Creazione digitale: Xavier Boissarie e Tomek Jarolim (ORBE)
Coproduzione Operaestate Festival/CSC, Orbe Paris, ICK Dans Amsterdam, HOLONIC SYSTEMS, C-DaRe Centre for Dance Research Coventry University, Nanou Associazione Culturale, Cultureandprojects
Musiche Mugen Yahiro
Sviluppato come parte di Shape It, un progetto finanziato da Creative Europe